IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

trend videosorveglianza

Videosorveglianza privata: come posizionarla?

Videosorveglianza privata: posso installare una telecamere sulla porta di casa?

Proteggersi da eventuali furti in abitazioni private rappresenta per famiglie, anziani o single una vera e propria priorità.

La videosorveglianza privata rappresenta un pratico strumento per aumentare la propria sicurezza dovendo, però, fare molta attenzione al rispetto della riservatezza altrui e dei propri vicini.

Le telecamere di videosorveglianza privata, difatti, devono essere installate  limitando il raggio di azione alla propria abitazione. La telecamera/e non potranno, pertanto, riprendere spazi comuni di un condominio o il balcone e/o  la finestra del proprio vicino di casa.

Ragion per cui, la maggiore sicurezza consentita dall’installazione di impianti di videosorveglianza non deve dimenticare o tralasciare la tutela della privacy.

Il singolo condomino anche in autonomia, senza il consenso dell’assemblea condominiale potrà procedere all’installazione di telecamere, purché non violino la sfera privata di altri condomini o dei vicini. La visuale, dunque, deve essere ridimensionata alle sole aree di esclusiva proprietà, al fine di evitare occhi indiscreti relativamente a proprietà altrui.

Le immagini non dovranno essere né comunicate metodicamente a terze persone e né divulgate.

Nell’eventualità in cui, la telecamera di videosorveglianza riprenda oltre all’ingresso di casa o aree pertinenti alla stessa, anche il garage, la finestra, la porta o aree di esclusiva pertinenza del vicino, ciò costituisce il reato di Interferenze illecite nella vita privata. Così come stabilito ai sensi dell’art. 615 bis del Codice Penale,  è prevista la reclusione da sei mesi a quattro anni. Il giudice, potrà condannare il trasgressore anche al risarcimento del danno nei confronti della vittima la cui riservatezza risulti violata.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha