Il magazine dedicato a vigilanza & sicurezza

di:  

trend videosorveglianza

Videosorveglianza privata: come posizionarla?

Videosorveglianza privata: posso installare una telecamere sulla porta di casa?

Proteggersi da eventuali furti in abitazioni private rappresenta per famiglie, anziani o single una vera e propria priorità.

La videosorveglianza privata rappresenta un pratico strumento per aumentare la propria sicurezza dovendo, però, fare molta attenzione al rispetto della riservatezza altrui e dei propri vicini.

Le telecamere di videosorveglianza privata, difatti, devono essere installate  limitando il raggio di azione alla propria abitazione. La telecamera/e non potranno, pertanto, riprendere spazi comuni di un condominio o il balcone e/o  la finestra del proprio vicino di casa.

Ragion per cui, la maggiore sicurezza consentita dall’installazione di impianti di videosorveglianza non deve dimenticare o tralasciare la tutela della privacy.

Il singolo condomino anche in autonomia, senza il consenso dell’assemblea condominiale potrà procedere all’installazione di telecamere, purché non violino la sfera privata di altri condomini o dei vicini. La visuale, dunque, deve essere ridimensionata alle sole aree di esclusiva proprietà, al fine di evitare occhi indiscreti relativamente a proprietà altrui.

Le immagini non dovranno essere né comunicate metodicamente a terze persone e né divulgate.

Nell’eventualità in cui, la telecamera di videosorveglianza riprenda oltre all’ingresso di casa o aree pertinenti alla stessa, anche il garage, la finestra, la porta o aree di esclusiva pertinenza del vicino, ciò costituisce il reato di Interferenze illecite nella vita privata. Così come stabilito ai sensi dell’art. 615 bis del Codice Penale,  è prevista la reclusione da sei mesi a quattro anni. Il giudice, potrà condannare il trasgressore anche al risarcimento del danno nei confronti della vittima la cui riservatezza risulti violata.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter

Informativa privacy per newsletter Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente conferiti, saranno trattati da STOP SECRET SRL, prevalentemente con mezzi informatici... leggi tutto