IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

SPECIALE: Biennale Internazionale di Security e Fire Prevention

Notizie, reportage e approfondimenti dall’evento "Sicurezza": una tre giorni di business.

Sicurezza 2014 apre i battenti dal 12 al 14 novembre per la tre giorni che ha visto quest’anno un maggior appeal di consenso, raccogliendo adesione da parte della maggioranza delle aziende leader nel settore di Italia ed estero.

Si registrano quindi per una delle fiere che si sono ritagliate il posto di punto di riferimento di settore importanti segnali di crescita e conferme di realtà ormai consolidata.

Le novità registrate a poco meno di un mese dall’appuntamento sono la crescita dello spazio espositivo con un aumento del 50% degli espositori esteri rispetto alla precedente edizione. Arrivano da ben ventisette paesi i centosette Top Hosted Buyer, il tutto per un mercato in controcorrente che quindi mostra segnali di crescita in un panorama di crisi generale negli altri settori. Si conferma quindi vetrina ambita per presentare le novità di settore da parte degli operatori di aziende nazionali ed internazionali.

Sicurezza 2014 punta il focus della tre giorni su una serie di incontri rivolti alla presentazione delle ultime novità in fatto di videosorveglianza e controllo degli accessi, non tralasciando soluzioni antincendio, difese passive, building automation e numerose proposte customizzate per i settori verticali più sensibili al tema, dal banking al retail, dal residenziale al mondo industriale.

Sono più di 440 le aziende presenti, su una superficie di oltre 27.000 mq, provenienti da 28 Paesi (Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Israele, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, UK, Ungheria, USA).

Un settore dinamico ed attento alle novità tecnologiche, in continua evoluzione che trovano non solo l’incontro fra domanda ed offerta di un settore in crescita ma all’interno di Sicurezza 2014 si è creato un rapporto di ascolto e condivisione del progetto avviato con i clienti e le associazioni, ma anche dalla scelta, malgrado la situazione economica, di aumentare gli investimenti sul progetto, moltiplicando le iniziative a sostegno dello sviluppo del business e della formazione e puntando all’aumento dei buyer esteri.

La flessione in positivo del mercato va di pari passo, se ne deduce, dalla diffusa priorità di sicurezza, non solo da attuare nel mondo pubblico e privato, ma anche in quello relativo al mondo dei privati e delle famiglie. Secondo i dati dell’ultimo Rapporto BES 2014 elaborato da Cnes e Istat, negli ultimi anni, in parte anche per effetto della crisi, sono purtroppo in crescita furti, rapine e truffe. Per fare degli esempi, si registra un incremento dei furti in abitazione del 40% nel 2012 rispetto al 2010 e sono aumentate nell’ultimo anno anche le truffe e i delitti informatici denunciati pari ad un 21,2%.

In tutto questo Sicurezza 2014, offre attraverso le numerose proposte espositive soluzioni e prodotti rivolti a ogni tipo di utenza, da quella industriale, commerciale e urbana, fino al residenziale.

E’ quindi attiva e disponibile EMP (Expo Matching Program), una piattaforma software grazie alla quale espositori e buyer possono incontrarsi virtualmente già prima della manifestazione, per scegliere i partner del proprio business e rendere più proficuo l’incontro in fiera.

Circa l’informazione ed il confronto sono diversi i momenti dedicati di cui il 12 novembre si inaugura con il convegno “Persone, ambiente, beni e servizi. La sicurezza nell’era 4.0. Verso un nuovo mercato. La sfida di Sicurezza 2015: dall'integrazione all'interazione”, un’occasione per riflettere  sull’evoluzione del mercato, confrontando e visioni e proposte di operatori tecnologici, istituzioni e Fiera Milano e annunciare le strategie future di Sicurezza.

All’interno della tre giorni saranno numerose le occasioni di informazione, aggiornamento professionale, approfondimento, sui temi più caldi per il settore in questo momento, organizzate da associazioni, aziende ed editori specializzati.

In attesa di Expo Milano 2015, il grande evento che “invaderà” Milano tra pochi mesi, non poteva poi mancare un confronto con Expo e  i suoi partner su sicurezza e tecnologie nella smart city di Expo 2015.

Tutte le informazioni su Sicurezza 2014, utili per agevolare la visita alla manifestazione sono disponibili sul sito www.sicurezza.it.

di Katja Casagranda

© Riproduzione riservata

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha