di:  

meta

AI & Tech

Meta: in arrivo le spunte blu a pagamento

Dopo Twitter, anche Meta ha pensato di introdurre il bollino con le spunte blu per gli account verificati, insieme ad altre funzionalità aggiuntive. “Meta Verified” verrà testato inizialmente in Australia e in Nuova Zelanda sui soli profili personali

Meta, al via le spunte blu su Facebook ed Instagram

La novità era già nell’aria da tempo, ma l’annuncio ufficiale è arrivato soltanto nei giorni scorsi. Dopo Twitter, anche Meta, il gruppo proprietario di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, vuole estendere le famose spunte blu a pagamento a tutti gli account (non solo quindi alle celebrità e ai personaggi pubblici).

Stando alle dichiarazioni di Zuckerberg, “Meta Verified” verrà inizialmente testata in Australia e in Nuova Zelanda. Gli utenti potranno ottenere il bollino verificato tramite la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Il costo è di 11,99 dollari (circa 13 euro al mese) per i dispositivi fissi e di 14,99 dollari (16 euro al mese) per i dispositivi mobile.

Dopo le gravi perdite degli ultimi mesi, che hanno anche portato al licenziamento di 11 mila dipendenti, Meta sta cercando di trovare nuovi modi per risollevare il fatturato. Una strada già battuta da Elon Musk con lo stesso obiettivo e che aveva sollevato svariati dubbi e perplessità. Dal canto suo, però, Zuckerberg ha deciso di introdurre anche altre novità per convincere gli utenti a sottoscrivere l’abbonamento. Su tutte, l’azienda californiana ha pensato bene di offrire più visibilità ai profili verificati.

Più sicurezza, più visibilità e nuove funzioni esclusive

Per rendere più accattivante il “pacchetto in abbonamento”, Meta ha introdotto una serie di funzionalità, assicurando maggiore visibilità ai profili verificati, con lo scopo di “aiutare i creator a rafforzare la propria presenza sui social e a far crescere più velocemente la propria community”.

Al di là di questo, gli account verificati potranno beneficiare anche di un accesso diretto al servizio clienti e di maggiore assistenza in caso di furti d’identità. Infine, gli iscritti a “Meta Verified” potranno sfruttare alcune impostazioni esclusive, come un set di adesivi speciali per stories e reel su Instagram e cento stelle di Facebook Stars con cui poter ricompensare i propri creator preferiti.

Gli utenti che vogliono accedere al servizio di verifica dovranno avere più di 18 anni, fornire un documento di identità che corrisponde con l’account e “garantire un minimo di attività sui social network”. Per il momento “Meta Verified” non è previsto che le aziende e le persone non potranno cambiare le proprie generalità a meno di non iniziare un nuovo processo di verifica.

Meta, inoltre, ha fatto sapere che al momento non ha intenzione di introdurre cambiamenti per gli account già verificati con il sistema utilizzato fin qui. Tuttavia, non è chiaro cosa succederà se decidesse di rendere permanente il nuovo sistema dopo il test.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha