IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

gestione dei rischi

Gestione dei rischi: serve un approccio più efficace

Con la crisi sanitaria le imprese hanno compreso sempre più l’importanza di una gestione dei rischi efficace ed efficiente

La gestione dei rischi è un argomento che con il passare degli anni ha preso sempre più piede tra i piani alti delle aziende. Questo concetto abbraccia diversi ambiti, dalla sicurezza sul lavoro, alla protezione dei dati, fino a una corretta gestione del credito. L’emergenza sanitaria ha dimostrato l’importanza di integrare nel sistema aziendale un approccio finalizzato alla prevenzione e alla gestione del rischio, con l’obiettivo di garantire la business continuity, anche nei periodi di emergenza. In particolare, tra gli imprenditori, molta preoccupazione destano i pericoli provenienti dal web, che si attestano in continua crescita. I danni informatici hanno un grave impatto sulle aziende, sia in termini di perdita economica che reputazionale, e possono minarne la solidità e l’autorevolezza.

“La crisi pandemica ha dimostrato che il sistema è fragile e che è necessario adottare un approccio alla gestione dei rischi più efficace, con misure di prevenzione e protezione che possano garantire la continuità del business” ha detto Luciano Lucca, Presidente di Assiteca. “In particolare, è cresciuta l’attenzione per i rischi informatici e in tutta l’area della compliance, soprattutto in tema di sicurezza e salute sul lavoro. Le imprese hanno compreso che la sicurezza è un valore importante e assoluto, necessario a garantire il loro sviluppo”.

Anche il credito rientra nella sfera di competenza di una corretta gestione dei rischi aziendali. A causa del lock down e delle restrizioni che si sono succedute nell’ultimo periodo, molte aziende non sono riuscite a pagare i propri fornitori. I mancati pagamenti alimentano un circolo vizioso che danneggia le imprese, la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Paese. Adottare politiche di risk management è di fondamentale importanza per evitare di non riscuotere dei crediti dovuti e perdere posizioni nel mercato. In questo senso, una valutazione preventiva del cliente o di un partner commerciale si può rivelare di grande aiuto, prima di compiere una decisione ed evitare di commettere errori che potrebbero compromettere lo sviluppo dell’attività.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha