Cerca
Close this search box.

Il magazine dedicato alla sicurezza e all'innovazione tecnologica

Cerca
Close this search box.

di:  

Data Act

Data Act: cos’è e cosa prevede la riforma europea sui dati?

Le regole del nuovo Data Act permetteranno a imprese e cittadini di accedere in modo equo ai dati e di estrarne delle informazioni che permetteranno loro di prendere delle decisioni più consapevoli.

Il Parlamento Europeo ha approvato il Data Act, una misura che mira a rendere disponibile il maggior numero di dati. Queste informazioni dovranno essere utilizzate secondo quanto stabilito dalle norme UE e contribuiranno alla trasformazione del decennio digitale europeo.

Le nuove misure del Data Act

Il Data Act va ad integrare il regolamento precedentemente approvato nel novembre 2020, che creava e strutturava i processi dell’accesso ai dati. La nuova misura precisa, inoltre, chi può ricavare un valore dai dati e in quali occasioni.

La nuova legge consentirà a imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni di accedere a una grande mole di informazioni. Tra le varie misure previste nel Data Act troviamo:

  • nuovi mezzi per permettere alle aziende pubbliche di accedere e utilizzare i dati prodotti dal settore privato per fini di pubblico interesse. In questo modo lo Stato potrebbe agire più rapidamente e con azioni mirate di fronte ad un’emergenza pubblica
  • misure che chiariscono quali soggetti possono accedere ai dati e con quali condizioni
  • incentivi per le imprese che investono nella produzione di dati di alta qualità
  • regole per distribuire in modo equo l’accesso condiviso ai dati

L’impatto del Data Act sull’Unione Europea

L’approvazione del Data Act consentirà a tutti gli stati europei di partecipare all’innovazione portata dai nuovi dati e di creare nuovi posti di lavoro. I dati provenienti dalle apparecchiature industriali consentiranno alle fabbriche di monitorare le linee di produzione e ottimizzare i processi operativi.

I dispositivi Internet of Things (IoT) sono degli apparecchi connessi alla rete che forniscono informazioni in tempo reale. I dati disponibili possono fare riferimento a meteo, temperatura, umidità e possono essere utilizzati in campo agricolo per ottimizzare la produzione. Queste informazioni permetteranno alle imprese di pianificare i loro investimenti prendendo delle decisioni più corrette basandosi su dati attendibili.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha