IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Vigilanza privata, il Governo deposita una risoluzione in Commissione Lavoro

Con l’intervento in Parlamento del 13 febbraio scorso, la deputata Costanzo ha elencato le principali problematiche che affliggono il comparto della vigilanza privata, sottolineando l’impegno del Governo per risolvere al più presto la questione
Il Governo ha deciso di depositare una risoluzione in Commissione Lavoro per iniziare a risolvere quelle problematiche che da troppo tempo affliggono il comparto della vigilanza privata. A dichiararlo è stato l’On. Jessica Costanzo del M5s nel corso di un suo intervento in Parlamento il 13 febbraio scorso. La deputata pentastellata ha sottolineato come la recente iniziativa del Governo “sia un piccolo, ma primo grande passo che segna l’impegno di questo Governo a tutelare questi lavoratori che per troppo tempo sono stati inascoltati”.
Nel corso del suo intervento, Costanzo ha elencato anche le principali problematiche che affannano il comparto della sicurezza privata a partire dal CCNL, scaduto da ormai 5 anni, e alla retribuzione mensile, che si aggira intorno ai mille euro a fronte dei pericoli e delle responsabilità che questo mestiere comporta. Infine, gli orari di lavoro, i turni massacranti ai quali le guardie giurate sono sottoposte, senza poter usufruire delle ore di riposo previste per legge, e che mettono a repentaglio la loro stessa incolumità. La deputata ha richiamato l’attenzione dell’aula proprio sui rischi che le guardie giurate corrono ogni giorno, come si può evincere dai recenti fatti di cronaca, ma anche e soprattutto al ruolo che l’intero comparto della vigilanza privata detiene per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Ruolo al momento confermato più a parole che con i fatti. Staremo a vedere.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha