di:  

Le tendenze tecnologiche in salute e benessere nel 2023

AI & Tech

Le tendenze tecnologiche in salute e benessere nel 2023

La tecnologia sta rapidamente cambiando il modo in cui affrontiamo la salute e il benessere, e il 2023 promette di essere un anno pieno di nuove tendenze e innovazioni, preannunciandosi entusiasmante per la salute e il benessere. Da tecniche di allenamento innovative e tecnologie di fitness all’avanguardia a nuovi approcci alla salute mentale e alla cura di sé, non mancano sviluppi interessanti all’orizzonte per il 2023. Ecco alcune delle più importanti tendenze tecnologiche che vedremo nell’ambito della salute e del benessere nell’anno in corso.

Telemedicina e tecnologie di tracciamento della salute

La telemedicina è diventata sempre più popolare a causa della pandemia di COVID-19 e delle restrizioni sugli spostamenti. Con la telemedicina, i pazienti possono consultare i medici e i professionisti della salute da casa, il che significa che non devono più recarsi fisicamente in una clinica o in un ospedale. La telemedicina sta diventando sempre più avanzata, con strumenti come la realtà aumentata e la realtà virtuale che permettono ai medici di visualizzare e analizzare i dati del paziente in tempo reale.

Le tecnologie di tracciamento della salute, come i fitness tracker e gli smartwatch, stanno diventando sempre più sofisticati e stanno offrendo sempre più informazioni sulla salute e sul benessere dell’utilizzatore. Questi dispositivi possono monitorare la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, la quantità di passi compiuti e molto altro, e possono inviare questi dati ai professionisti della salute per aiutarli a monitorare la salute dei loro pazienti.

Wearables medicali

I wearables medicali stanno diventando sempre più diffusi, e sono progettati per aiutare a monitorare la salute e il benessere dei pazienti. Ad esempio, ci sono dispositivi indossabili che possono monitorare continuamente la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno, inviando questi dati ai medici per una valutazione più completa.

La tecnologia indossabile, come gli smartwatch e i fitness tracker, non è una novità, ma la prossima generazione di wearable all’orizzonte per il 2023 sarà ancora più avanzata.

Gli esperti prevedono che il valore del mercato dei dispositivi sanitari abilitati all’IoT (Internet of Things, o Internet delle Cose)raggiungerà i 267 miliardi di dollari entro il 2023.

I dispositivi indossabili più recenti saranno in grado di analizzare un’ampia gamma di dati fisiologici, tra cui glicemia, frequenza respiratoria, pressione sanguigna, temperatura e ossigeno del polso.

Questa tecnologia non solo consente di monitorare i propri progressi e di fissare obiettivi di salute e fitness, ma le informazioni raccolte possono anche aiutare i medici a diagnosticare le malattie e a fornire assistenza sanitaria.

La tecnologia intelligente per il fitness sta comparendo in una gamma sempre più ampia di dispositivi, come cerotti per la pelle, anelli, auricolari e indumenti intelligenti.

Ad esempio, i costumi da bagno intelligenti della linea Neviano sono dotati di sensori impermeabili che si collegano allo smartphone per avvisare l’utente quando i livelli di raggi UV sono elevati, ricordandogli di applicare più protezione solare.

Anche i dispositivi indossabili e gli indumenti sportivi che raccolgono dati biometrici come il movimento del corpo, lo stiramento dei muscoli e il ritmo cardiaco possono contribuire a migliorare i risultati dell’allenamento, soprattutto se combinati con la tecnologia AI per il fitness domestico e virtuale.

Fitness virtuale ed intelligenza artificiale

Le applicazioni VR e AR per il fitness continueranno a fornire esperienze coinvolgenti per chi vuole dare una scossa alla propria routine di fitness, allenarsi da casa e rendere più divertente il proprio allenamento.

Se combinate con la tecnologia dell’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la realtà aumentata possono fornire l’accesso a istruttori virtuali, dare un feedback in tempo reale sui propri allenamenti e sulla propria salute generale, rendere più divertenti gli allenamenti e aggiungere un po’ di sana competizione, offrire opportunità di cross-training e altre possibilità di benessere (come la meditazione) per aiutare a completare gli allenamenti ed a prevenire gli infortuni, e aiutare a selezionare allenamenti personalizzati e a stabilire obiettivi di fitness.

L’intelligenza artificiale sta diventando essa stessa sempre più importante nell’ambito della salute e del benessere, con sistemi di AI che possono analizzare grandi quantità di dati sulla salute e aiutare i medici a prendere decisioni cliniche più informate. Ad esempio, gli algoritmi di AI possono essere utilizzati per analizzare i dati sulla salute del paziente e identificare eventuali segni di malattia o problemi di salute, che possono poi essere trattati in modo tempestivo.

Fitness personalizzato

Le app di fitness dotate di intelligenza artificiale possono ora fornire raccomandazioni personalizzate per ogni utente, in base ai livelli fisici e di salute e agli obiettivi di fitness. Le raccomandazioni possono includere il tipo di allenamento, il livello di difficoltà, il numero di ripetizioni, la durata dell’allenamento e altro ancora.

Le app di fitness personalizzate di oggi stimano anche i risultati che l’utente può raggiungere, basandosi sui dati di confronto di milioni di altri utenti, e lo stimolano in particolari aree per consentirgli di raggiungere i propri obiettivi.

Gymfitty e ArtiFit, due personal trainer dotati di intelligenza artificiale, offrono allenamenti intelligenti personalizzati. Le app monitorano le prestazioni, ed adattano l’allenamento in tempo reale per soddisfare le esigenze individuali.

Nel 2023, la personalizzazione continuerà a salire di livello, grazie all’espansione del settore della genetica dell’esercizio fisico e del benessere. In questo campo emergente, le aziende analizzano il DNA degli utenti, alla ricerca di differenze genetiche nel metabolismo e nella struttura muscolare, oltre che nella capacità di utilizzare l’ossigeno e di aumentare la massa muscolare, per poi fornire raccomandazioni personalizzate sulla dieta, l’esercizio fisico e i cambiamenti nello stile di vita da apportare per diventare più sani. Per coloro che sono geneticamente predisposti, questo tipo di analisi del DNA può persino ridurre il rischio di infortuni legati all’esercizio fisico.

Fitness domestico avanzato

Durante la chiusura per pandemia, quando le palestre hanno temporaneamente chiuso i battenti, è aumentata la domanda di attrezzature per l’allenamento domestico di alto livello. Questo mercato continuerà a fiorire nel 2023, e la tecnologia continuerà a diventare sempre più sofisticata e intelligente.

La tecnologia e le attrezzature per il fitness intelligenti che includono telecamere integrate, display touch-screen, accesso a corsi e allenatori e sensori di movimento possono aiutarvi a sentirvi come se aveste una palestra direttamente a casa vostra.

I corsi di fitness intelligenti Mirror offrono lezioni di forza, yoga e cardio di diversa durata e livello di fitness, e includono anche il personal training individuale. La macchina per i pesi digitale di Tonal è una palestra domestica compatta che elimina la necessità di manubri e fornisce allenamenti guidati. La macchina rileva persino se il peso corrente è troppo difficile o troppo facile, e regola l’allenamento di conseguenza.

Per molti, trovare il tempo per allenarsi è un problema importante, e molti di questi sistemi di home fitness offrono opzioni che ottimizzano il tempo e garantiscono gli allenamenti più efficaci nel minor tempo possibile.

Tecnologie per la cura della pelle

Le tecnologie per la cura della pelle stanno diventando sempre più avanzate e stanno offrendo nuove soluzioni per la cura della pelle a livello domestico. Ad esempio, ci sono dispositivi come i dispositivi di microcorrente che possono aiutare a ridurre le rughe e migliorare l’aspetto della pelle, e dispositivi di LED che possono aiutare a trattare l’acne e altri problemi della pelle. Inoltre, ci sono anche app per la cura della pelle che possono analizzare i dati sulla salute della medesima, e fornire consigli personalizzati per la miglior cura.

La tecnologia sta anche rendendo possibile una diagnosi più precisa dei problemi della pelle, come ad esempio i dispositivi di imaging che possono aiutare a identificare i problemi della pelle e a monitorare i progressi dei trattamenti. Queste tecnologie stanno rendendo la cura della pelle più accessibile e conveniente per le persone, e si prevede che continueranno a evolversi e a migliorare nei prossimi anni.

Salute mentale

Diverse aziende stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per affrontare l’attuale crisi della salute mentale.

Ginger offre un’applicazione di chat per i datori di lavoro che fornisce servizi di consulenza diretta ai dipendenti, utilizzando algoritmi che attingono a campioni di dati comportamentali, messaggi di chat e valutazioni cliniche per formulare raccomandazioni.

Bark, un’applicazione di monitoraggio del telefono per i genitori, monitora le piattaforme di social media e le app di messaggistica, alla ricerca di segni di cyberbullismo, depressione, pensieri suicidi e sexting sul telefono di un bambino.

I pazienti possono anche accedere alle terapie VR per trattare una serie di condizioni, tra cui ansia, fobie e disturbo da stress post-traumatico. Ad esempio, i bambini affetti da ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) possono utilizzare la VR per esercitarsi a concentrarsi in un’aula virtuale. La VR può anche contribuire ad alleviare l’ansia, la depressione e altri problemi di salute mentale.

Nel 2023, grazie alla continua evoluzione della tecnologia, potremo assistere a continui progressi nel campo delle terapie mentali.

Quindi, in definitiva?

In conclusione, la tecnologia sta rapidamente cambiando il modo in cui affrontiamo la salute e il benessere, e le tendenze tecnologiche del 2023 promettono di portare ulteriori innovazioni e soluzioni in molti ambiti. Telemedicina, tracciamento della salute, wearables medicali, fitness virtuale ed intelligenza artificiale, fitness personalizzato, fitness domestico avanzato, tecnologie per la cura della pelle e salute mentale; queste tendenze contribuiranno a rendere la cura della salute e del benessere più accessibile e conveniente per tutti.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha