IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Sicurezza urbana, pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI

Il 29 ottobre scorso è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 48:2018 in ambito di pianificazione, progettazione e gestione della sicurezza urbana

In data 29 ottobre 2018, UNI ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 48:2018, intitolata “Sicurezza urbana – Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana”. Il documento, nato dalla collaborazione tra l’Ente nazionale di normazione  e FOIM (Fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Milano) è stato presentato al pubblico il 26 novembre scorso presso la sede di UNI a Milano.

La nuova prassi di riferimento ha lo scopo di creare un “linguaggio comune” per gli addetti ai lavori e di fornire dei modelli applicativi per la gestione della sicurezza urbana, in osservanza delle attuali prescrizioni nazionali, europee ed internazionali. Essa si rivolge a tutti gli operatori del settore, dagli ingegneri, progettisti, urbanisti e installatori ai giurisiti, avvocati e consulenti, dagli addetti alla pubblica amministrazione ai product manager, security manager e alle forze dell’ordine. Inoltre, il testo tiene in considerazione l’ormai consolidata compresenza di tecnologia (controllo accessi, varchi, videosorveglianza, ecc.) e di servizi (vigilanza privata e forze dell’ordine) allo scopo di prevenire eventuali episodi criminosi, soprattutto in riferimento a quei siti che per loro natura e origine vantano un riconosciuto carattere simbolico, politico e/o religioso.

Infine, la prassi UNI/PdR 48:2018 offre una serie di best practices messe in atto in alcune città e da parte di alcune organizzazioni, quali la messa in sicurezza della “Promenade des Anglais” a Nizza, il sistema di videosorveglianza della città di Venezia, l’esempio di illuminazione intelligente e videosorveglianza della statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro e il caso applicativo reale di sorveglianza della rete FerrovieNord.

La nuova prassi di riferimento sulla sicurezza urbana è consultabile e scaricabile sul sito UNI.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha