IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Sicurezza, speranza per il futuro: incontro tra AISS, Federpol, FederSicurezza e Molteni

La filiera della sicurezza a colloquio con il Sottosegretario all’Interno

Le tre principali associazioni di categoria del comparto della sicurezza privata sono state ricevute ieri, presso il Viminale, dal Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Un incontro che nasce dal “pretesto” della recente Circolare ministeriale del 18 luglio scorso, che modifica la ben nota Circolare Gabrielli, ma con l’auspicio, più a lungo termine, di avviare un tavolo tecnico permanente tra le parti.
Franco CecconiPresidente di AISS, nel ricordare come già lo scorso anno la Circolare in questione sia stata oggetto di specifici chiarimenti – sia pur non pienamente “recepiti” dall’utenza – in merito alla corretta distinzione tra steward e addetti ai servizi di controllo ex Dm 269/2010, ha sottolineato come anche la nuova Circolare, facendo riferimento ad “operatori di sicurezza” intesi come volontari, protezione civile ed ex appartenenti alle forze dell’ordine, non faccia altro che rincarare la confusione che regna sovrana intorno ai concetti di safety e security in Italia, aggravando una già delicata situazione di mancato rispetto delle competenze e della professionalità degli operatori del settore della sicurezza privata. Una commistione che rappresenta un danno non solo economico per le aziende autorizzate ex art. 134, ma anche un rischio per la sicurezza e l’incolumità pubblica, oltre a prestarsi a scelte di imprenditori e amministrazioni “disinvolte” e orientate esclusivamente al risparmio, non riconoscendo la sicurezza come risorsa ma solo come un costo da contenere il più possibile.
A tal proposito, i tecnici del Ministero presenti all’incontro hanno chiarito come la Circolare, intesa come strumento ad adiuvandum rivolto ai sindaci nell’organizzazione di pubbliche manifestazioni, attenga esclusivamente alle misure di safety e non invece alla security, non escludendo in alcun modo l’impiego tradizionale degli operatori della sicurezza ex Dm 269/2010. Forse – hanno spiegato -, l’accezione di operatori di sicurezza può aver creato confusione, ma rimane assolutamente impregiudicato il campo di applicazione del Tulps così come il ricorso a specifiche figure professionali. Tra l’altro, una ancor più recente circolare del capo della protezione civile escluderebbe espressamente la possibilità di ricorrere alla protezione civile per la security.
“Apprezziamo il chiarimento – ha commentato CecconiAISS –, ma siamo altrettanto consapevoli che l’interpretazione comune non è purtroppo quella che ci è stata fornita dai tecnici, e ce lo confermano le decine di segnalazioni che ci provengono dai nostri associati, sempre più spesso “spodestati” dal ricorso a servizi non professionali ma di certo più economici, e questo ben al di là dei limiti fissati dalla normativa regolamentare. Chiediamo pertanto – ha concluso – l’istituzione di un tavolo di consultazione e lavoro permanente tra le associazioni di categoria e il Ministero dell’Interno”.
“Il problema – ha aggiunto Luigi GabrielePresidente di FederSicurezza – non si esaurisce purtroppo nella sola Circolare Gabrielli, della quale possiamo sì comprendere le motivazioni ma non l’approccio ad un sistema sicurezza che, data la varietà e la complessità delle competenze, dovrebbe essere prima politico che tecnico.  E’ la prima lettura – ha spiegato – quella che purtroppo conta per il mercato, che vuole sicurezza ma non vuole spendere, e di certo non si preoccupa di verificare se nel frattempo l’amministrazione emette correttivi alle norme. Norme che, paradossalmente, vengono periodicamente revisionate in senso peggiorativo per le nostre categorie, fino a farci sentire completamente ignorati e bypassati come interlocutori. Prima eravamo in grado di fare da filtro diretto alle istanze delle imprese, mentre, almeno fino ad oggi, la politica dell’amministrazione sembra essere quella di  non rispondere, svilendo così anche il nostro ruolo di Associazioni. Se il Ministero, come sta dimostrando di fare, e ancor di più il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ricominciassero ad interpellarci per un confronto preventivo, molti problemi si risolverebbero a monte, piuttosto che trascinarsi a valle generando incomprensioni e difficoltà operative”.
Roberto GobbiConsulente Legale di Federpol, nel confermare la posizione espressa da AISS e FederSicurezza, ha infine rilevato le criticità di una normativa che “crea una via preferenziale per operatori che non sono riconosciuti e adeguatamente formati, tanto da privilegiare figure non definite piuttosto che  professionisti preparati ex lege. Bisogna fare ancora più chiarezza – ha dichiarato – e anche per questo le nostre associazioni sono a completa disposizione, ciascuna con il proprio bagaglio culturale di esperienze e casistiche”.
Il sottosegretario Molteni, nel riaffermare l’interesse del Ministero dell’Interno ad investire in sicurezza, elemento fondamentale per il nuovo Governo, ha ribadito non solo la disponibilità assoluta al confronto per individuare la soluzione ottimale e il più chiara possibile in termini di manifestazioni pubbliche e sicurezza, ma anche l’interesse del suo ufficio a comprendere nei dettagli il comparto della sicurezza privata, ad oggi evidentemente ancora troppo poco conosciuto nelle sue specificità.
L’appuntamento è a dopo la pausa estiva per riaprire la discussione e avviare un’analisi tecnica delle prerogative e delle problematiche di un comparto determinante nella sua complementarietà ai fini di una sicurezza generale complessiva.
Finalmente – dichiara Franco Cecconi abbiamo trovato dopo anni la disponibilità al dialogo da parte delle Istituzioni, grazie alla disponibilità del Sottosegretario Molteni. Ci aspettiamo di poter finalmente, grazie al nuovo approccio da parte del Viminale, individuare le migliori soluzioni per un settore fino ad ora poco considerato. La sicurezza privata in Italia deve poter essere messa nelle condizioni di crescere dal punto di vista professionale aumentando l’interazione con le istituzioni e di poter competere in un mercato in piena evoluzione. Le sfide del futuro anche in un ottica della potenziale concorrenza delle agenzie private degli altri paesi europei vanno affrontante insieme per far sì che anche nel campo della sicurezza il nostro paese non sia sempre il fanalino di coda. Abbiamo visto un Sottosegretario disponibile al dialogo e questo non può che renderci fiduciosi per il futuro. Un applauso quindi al Sottosegretario Nicola Molteni per aver dato speranza al nostro settore.”

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha