Il magazine dedicato alla sicurezza e all'innovazione tecnologica

di:  

Rewind AI

Rewind AI inventa la collana che registra i ricordi di una persona

Rewind Pendant è una delle ultime creazioni di Rewind AI che, sfruttando l’intelligenza artificiale, permette di registrare i ricordi di una persona su una collana.

Rewind AI ha realizzato una collana in grado di trascrivere, crittografare e memorizzare sul telefono le conversazioni della persona che la indossa con il mondo circostante. A molti questo strumento ha fatto tornare alla memoria una puntata della serie televisiva Black Mirror. In “Ricordi pericolosi”, lo sceneggiatore Charlie Brooker descrive un futuro in cui le persone hanno impiantato nel proprio cervello un chip con cui è possibile proiettare i propri ricordi su qualsiasi schermo. Rewind Pendant, in modo non dissimile da ciò che si vede nel telefilm, permette di registrare tutto ciò che una persona ha visto, detto o sentito.

Rewind AI rispetta la privacy?

Il CEO della società ideatrice di Rewind Pendant, Dan Siroker, offre rassicurazioni su tutto ciò che riguarda la privacy: attraverso un sistema di opt-in nessuno potrà infatti essere registrato senza aver dato il suo consenso prima. Per potersi attivare, il dispositivo avrà bisogno che venga pronunciata una determinata formula.

Rewind Pendant e i suoi superpoteri

La collana ha diverse funzionalità. E’ anche un’intelligenza artificiale generativa personalizzata che, secondo Siroker, è capace di dare agli esseri umani dei superpoteri.

La reazione delle persone al momento sembra essere positiva. Dal suo annuncio sul mercato ha collezionato più di 3 milioni di visualizzazioni sui social in soli due giorni, e 3.272 preordini. Il suo prezzo non è ancora stato definito, ma il CEO parla di 59 dollari. La sua idea è di restituire la differenza qualora la cifra depositata risulti più alta del costo definitivo deciso per il prodotto.

Tutti i vantaggi di Rewind Pendant

Sul sito dell’azienda è stata pubblicata una lista con i possibili vantaggi che è possibile ottenere grazie alla collana. Ad esempio, potrebbe essere utile per stilare una lista della spesa, un elenco con le attività da svolgere nel corso della giornata, registrarsi per riascoltarsi in un secondo momento o immortalare la voce dei propri cari.

Altri dispositivi AI

Una startup guidata da ex dirigenti Apple sta sviluppando un dispositivo indossabile con cui proiettare immagini su qualsiasi superficie. AI Pin è un’invenzione di Humane che sfrutta un software per gestire telefonate, appuntamenti e tradurre in tempo reale. E’ una spilla solo in apparenza normale che, attivabile attraverso la voce, offre un’esperienza di ambient computing innovativa.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha