IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

Nasce ANI-sicurezza, Associazione Nazionale Imprese di Sicurezza

Lorenzo Manca, Vicepresidente vicario: “al primo posto nuove relazioni sindacali e tecnologie per l’affermazione della sicurezza sussidiaria”

Nasce ANI-sicurezza: Associazione Nazionale Imprese di Sicurezza, nuovo e più rappresentativo polo associativo del settore dei servizi di sicurezza privata: fra gli associati ci sono infatti Sicuritalia e Cosmopol, i due principali operatori del mercato italiano della sicurezza, con oltre 20 mila addetti.

La mission di ANI-sicurezza è quella di rappresentare a 360 gradi le imprese che forniscono servizi di sicurezza nell’ambito dei comparti della vigilanza privata, delle attività di sicurezza fiduciaria, delle investigazioni private, delle tecnologie di sicurezza attiva e della cyber security, per contribuire alla loro tutela e crescita, alla qualificazione loro e delle risorse umane impiegate, alla valorizzazione del loro ruolo nel contesto del sistema economico del Paese, alla costruzione di un sistema regolatorio del mercato della sicurezza moderno, completo ed efficace, alla gestione del sistema delle relazioni sindacali del settore ed allo sviluppo di nuovi ambiti di servizio a favore di cittadini ed imprese.

Il Presidente è Mario Resca, fondatore di McDonald’s in Italia e Presidente di Confimprese, a cui ANI-sicurezza aderisce.
Il tema della sicurezza si pone con sempre maggiore rilevanza. Per rispondere alle esigenze del Paese, ancor più nel contesto dell’attuale congiuntura, si impongono scelte nuove e coraggiose. Abbiamo convintamente dato vita ad ANI–sicurezza – conclude Resca – con l’obiettivo di accompagnare le imprese del settore della sicurezza privata in un cammino di rivisitazione del loro ruolo strategico, per supportare il sistema economico-produttivo, nel contesto di unaproattiva interlocuzione con istituzioni e stakeholder”.

In un momento storico di gravi difficoltà, il settore della sicurezza si rimette in gioco per contribuire al funzionamento dell’economia del Paese e ad una migliore qualità della vita dei cittadini, secondo le migliori pratiche internazionali”, dichiara il Vicepresidente vicario Lorenzo Manca. E aggiunge: “La promozione di soluzioni innovative per il mercato basate sulle nuove tecnologie elettroniche ed informatiche deve costituire il pilastro per la realizzazione del concetto di sicurezza sussidiaria, con la valorizzazione effettiva del rapporto tra pubblico e privato. In questo contesto il rispetto delle regole, l’efficacia delle tabelle del costo medio orario del lavoro elaborate dal Ministero del Lavoro, la qualificazione delle risorse umane operanti alle dipendenze delle aziende del settore e della qualità dei servizi resi dalle stesse, la valorizzazione del concetto di produttività, sono i pilastri sui quali rifondare il sistema delle relazioni sindacali ed il ruolo degli enti bilaterali.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha