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Internet e i Social Media: passiamo 6 ore e 37 minuti al giorno online

Il Digital 2023 Global Overview Report mostra una crescita degli utenti online, i quali tuttavia passano meno tempo connessi ad Internet e ai Social Media.

We Are Social, Data Reportal e Meltwater hanno pubblicato uno studio in cui si approfondisce il rapporto tra gli utenti e Internet. In base alle rilevazioni del Digital 2023 Global Overview Report, sono 5,16 miliardi gli utenti connessi ad Internet rispetto agli 8 miliardi di persone che compongono la popolazione mondiale. Questo numero, che ad oggi rappresenta il 64% della popolazione, è in continua crescita, facendo segnare un +1,9% rispetto all’anno precedente.

Come ci connettiamo ad Internet?

Il 68% della popolazione mondiale è in possesso di un dispositivo mobile connesso ad Internet, in crescita del 3% rispetto ai dati dell’anno passato. È invece fermo a meno della metà della popolazione il numero di persone che possiedono un computer fisso o portatile. Nonostante questo, il numero delle ore trascorse  da queste persone su internet copre il 43% del tempo passato online.

Quanto tempo passiamo online?

I dati del report mostrano che il tempo trascorso connesso ad internet dall’utente medio è di 6 ore e 37 minuti. Rispetto allo scorso anno, si tratta di una quantità in discesa di ben 20 minuti, riportando il totale allo stesso livello del 2019. È quindi evidente che la pandemia ha modificato i comportamenti digitali e oggi le persone trascorrono meno tempo connesse.
Per i risultati dell’anno sarà importante monitorare l’andamento delle politiche “zero COVID” applicate in giro per il mondo, ma soprattutto in Cina. Questo perché la Cina rappresenta più di un quinto degli utenti Internet nel mondo e il loro comportamento ha un impatto evidente sulla media globale.

Le principali attività degli utenti su Internet

Le ragioni per cui le persone si connettono a Internet sono rimaste all’incirca le stesse mostrate nei report degli anni passati:

  1. Trovare informazioni (57,8%);
  2. Restare in contatto con amici e familiari (53,7%);
  3. Rimanere aggiornati su notizie ed eventi (50,9%);
  4. Guardare video, spettacoli, film (49,7%).

Lo shopping online è cresciuto rispetto ai livelli pre-pandemia e si è sviluppato in nuovi settori come quello dei generi alimentari. Anche in questo caso è stata la pandemia a costringere le persone a nuove abitudini ma, dopo averne scoperti i vantaggi, non le hanno abbandonate. Tuttavia la spesa “fisica” continua a rappresentare l’83% del volume economico dell’ultimo anno.

La crescita di servizi di streaming come Netflix e Disney+ riguarda oltre il 45% del tempo che gli utenti trascorrono guardando la televisione. La quota, cresciuta del 10% rispetto al 2019, evidenzia che l’utente medio trascorre più di un’ora e mezza al giorno guardando streaming e TV online.

Il rapporto con i principali Social Media

L’analisi rivela che da inizio pandemia il numero totale degli utenti sui social è cresciuto di quasi il 30%. Il numero dei nuovi utenti negli ultimi tre anni è infatti di oltre un miliardo. L’utente medio passa più di due ore e mezza al giorno su piattaforme social, segnando il valore massimo raggiunto nelle varie rilevazioni annuali.

Quali Social Media sono i più utilizzati?

Questo il risultato ottenuto classificando le piattaforme sulla base degli utenti attivi mensili:

  1. Facebook: quasi 3 miliardi di utenti attivi (37% della popolazione)
  2. Youtube: 2,5 miliardi di utenti attivi
  3. Instagram: 2 miliardi di utenti attivi
  4. Whatsapp: 2 miliardi di utenti attivi
  5. WeChat: 1,3 miliardi di utenti attivi

Analizzando invece i dati del tempo speso è TikTok a registrare il più alto utilizzo per utente, con ben 23 ore e mezza al mese. Al secondo posto della classifica c’è Youtube che si ferma a 23 ore e 9 minuti al mese.

Il rapporto tra le app di Social Media e le altre categorie

Quasi la metà del tempo connessi viene impiegata in app di Social Media. Il resto del tempo viene diviso principalmente tra app di foto e video (25%), navigazione web (8,1%) e giochi (8%). La categoria dei giochi, nonostante occupi una fascia di tempo limitata, è invece quella economicamente più redditizia.

Cosa aspettarsi dal futuro

Per il prossimo anno si prospetta un grande sviluppo in diversi settori. Quello dell’audio online sta diventando sempre più popolare grazie ai podcast e ai servizi di musica in streaming. L’intelligenza artificiale creativa sta vivendo un momento entusiasmante, soprattutto grazie a strumenti come ChatGPT, da cui ci si aspettano miglioramenti significativi e maggiore diffusione. Infine, nel corso del 2022 è risultato in calo l’interesse intorno al settore blockchain e crypto.

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