Il magazine dedicato a vigilanza & sicurezza

  • 19 Novembre 2021
    15:00
    Online

Mobile Forensics – Corso di formazione

Il 19 Novembre 2021, dalle ore 15:00 alle 18:00 SecureNews organizza il corso formativo in live streaming sulla Mobile Forensics

Il corso di formazione fornisce le basi per comprendere le possibilità offerte da questo ramo della Digital Forensics.

Approfondisce gli strumenti utilizzati (commerciali e free), gli step operativi per effettuare un’acquisizione forense da un dispositivo mobile e le problematiche connesse, con illustrazione di esempi pratici e delle tecniche utilizzate.

A differenza dei PC, infatti, i telefoni richiedono interfacce dedicate, supporti di memorizzazione e hardware ad hoc.

La tecnologia degli smartphone e dei tablet è cambiata radicalmente e rapidamente negli ultimi anni e continua a farlo ad un ritmo sorprendente. I dispositivi mobili sono diventati enormi depositi di archiviazione digitale che conservano i nostri segreti personali e professionali.

La Mobile Forensics è la scienza, facente parte della Digital Forensics, che consente di recuperare i dati da un telefono cellulare utilizzando metodi e tecnologie valide in un contesto legale. Estrarre prove digitali significa recuperare, raccogliere e analizzare i dati archiviati nella memoria interna di un telefono cellulare.

La Mobile Forensics è una scienza in continua evoluzione e rappresenta una vera sfida per la comunità forense e le forze dell’ordine a causa dei rapidi e inarrestabili cambiamenti tecnologici.

Con questo corso potrai approfondire gli strumenti utilizzati (commerciali e free), gli step operativi per effettuare un’acquisizione forense da un dispositivo mobile e le problematiche connesse, con illustrazione di esempi pratici e delle tecniche utilizzate.

Vuoi saperne di più?

Vuoi capire come estarre la lista dei contatti, l’elenco delle telefonate fatte e ricevute, gli SMS, le chat, foto e video, documenti prodotti o consultati, navigazioni, dati di geolocalizzazione, dati provenienti dalle varie app installate?

Clicca qui per iscriverti
Costo del corso € 190,00 + iva

L’evento formativo è a numero chiuso, per garantire la qualità della formazione.

CHAT SEMPRE APERTA – Lezione a carattere partecipativo

A chi è rivolto

Investigatori Privati, Consulenti Informatici Forensi, Avvocati, Giornalisti, Responsabili IT e appassionati d’indagini e ricerche online.

Programma

-Digital Forensics e Mobile Forensics

-Telefono acceso o spento?
I dispositivi mobili e caratteristiche peculiari

-Mobile OS:

  • Android
  • iOS
  • altri

-Mobile Forensics: step operativi

  • Identificazione
  • Acquisizione
  • Analisi
  • Documentazione

-I principali software e hardware per la Mobile Forensics

-Case study

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’ATTESTATO DI FREQUENZA.

Clicca qui per iscriverti
Costo del corso € 190,00 + iva

Docente: Alessandro Rella

Ufficiale di Polizia Giudiziaria con esperienza ultra-ventennale nelle investigazioni di tipo economico-finanziario. Attualmente è Digital Forensics e Cybersecurity Expert e si occupa prevalentemente di indagini nel mondo digitale, collaborando costantemente con varie Procure, in particolare per casi di Mobile Forensics.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia con una tesi in “Bitcoin e criptovalute” e ha completato con successo il Master di II Livello in “Cybersecurity and critical infrastructure protection” presso l’Università di Genova.
I suoi principali interessi includono anche le criptovalute, l’OSINT, il darkweb, il riconoscimento facciale, i linguaggi di scripting. Ha contribuito alla traduzione del libro “Python for Everybody. Exploring Data In Python 3”, di Charles Severance e fa parte del progetto “Osintops.com”, di cui è autore.

Sarà inoltre presente anche un docente esperto in Mobile e Digital Forensics, oltre che di investigazioni su criptovalute e darkweb, il quale si occuperà della parte introduttiva del programma, e illustrerà brevemente il perimetro di riferimento entro cui un esperto forense è chiamato ad operare, con esempi e riferimenti utili ad arricchire la formazione con esperienze dirette.

COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

CONDIVI QUESTO EVENTO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp