Il magazine dedicato a vigilanza & sicurezza

di:  

risk management

Cos’è il risk management e perché è così importante?

Il risk management è l’insieme delle strategie, dei processi e delle attività volti ad identificare, valutare e gestire i rischi aziendali

L’attività di risk management è un insieme di processi che hanno lo scopo di individuare e classificare i rischi, pianificare una strategia e trovare le risorse necessarie per garantire la business continuity, ossia il corretto funzionamento dell’attività produttiva anche in caso di crisi. Il risk management è di fondamentale importanza, poiché oltre a ridurre i rischi in azienda, ne aumenta il valore in termini reputazionali, di affidabilità e di opportunità di business. All’interno di questa disciplina, rientrano la protezione dello spazio fisico e del personale, del patrimonio economico ed intellettuale aziendali.

Nel corso degli ultimi anni, caratterizzati dall’emergenza sanitaria e dall’aumento dei cyber attacchi, molte aziende hanno finalmente compreso l’importanza del risk management. Come è emerso da alcuni casi eclatanti, l’analisi e la valutazione dei rischi è un fattore essenziale per prevenire e gestire eventuali situazioni di crisi. Anche perché alla luce di quanto emerso nell’ultimo periodo, le organizzazioni sono sempre più preoccupate per i cambiamenti che si prospettano in futuro. In questo senso, uno studio di Ferma e PwC ha evidenziato le principali preoccupazioni per le imprese italiane negli anni a venire. Nella lista figurano le incertezze economiche, il cambiamento delle abitudini dei consumatori, la cyber security, i cambiamenti climatici e i danni ambientali.

Tuttavia, fatta eccezione per le grandi aziende, dove il risk manager affianca il direttivo, nelle PMI, ma anche nella Pubblica Amministrazione, questa figura professionale spesso non è presente. In alcuni casi, imprenditori e direttori d’azienda non hanno ancora compreso i benefici del risk management, considerandolo soltanto un ulteriore costo. Come spesso traspare dalle ricerche in tema di sicurezza, in Italia manca ancora una completa consapevolezza dei rischi e dei pericoli provenienti dal web o da situazioni di altra natura. Tutt’al più, che i danni che ne conseguono, oltre a pesanti ripercussioni economiche, comportano anche gravi ripercussioni sul piano reputazionale e d’immagine, minando le basi della crescita e dello sviluppo aziendale.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter

Informativa privacy per newsletter Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente conferiti, saranno trattati da STOP SECRET SRL, prevalentemente con mezzi informatici... leggi tutto